fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Sono risultata dislessica…

Salve. Quando ero alla medie ho fatto una valutazione e sono risultata dislessica. Però non ho ansia per questo, e non ne ho mai avuta. Però so che qualcuno lega la dislessia all’ansia: sono diversa dai dislessici "normali"?

,Susanna, 17 anni,02-09-2015,Difficoltà a scuola,

Cara Susanna,
è curioso leggerti preoccupata di non essere ansiosa per la dislessia! Soprattutto negli ultimi tempi si parla tanto dei disturbi dell’apprendimento e delle ansie correlate, come se fossero problemtiche capaci di compromettere il buon rendimento scolastico o la vita in genere. Come avrai sperimentato anche tu, la dislessia, se gestita da persone competenti e docenti pronti a fornire e proporre un’offerta didattica adeguata, non è e non diventa un ostacolo alla realizzazione del successo scolastico. Da ciò che scrivi si percepisce, con piacere, che la tua esperienza in realtà è stata non particolarmente difficile e tu sei stata capace di attivare risorse con le quali hai affrontato al meglio la diagnosi che ti è stata fatta. Tutto questo discorso è per dirti che in realtà la maturità e il grado di consapevolezza che hai raggiunto è un ottimo risultato che ti permette di stare serena e sentirti adeguata. Continua così!
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!,dislessia